Tempo Libero... Impegnato! Raccolta di idee creative, ludiche e didattiche.

In questi giorni "strani" per tutti abbiamo pensato di condividere con voi poche semplici idee per aiutarvi a passare il tempo in maniera creativa ma stando a casa... perchè Si può!
Un tempo lento e responsabile. Un tempo libero ma... impegnato!
(Così lo si chiamava ai bei tempi dei Campi Scuola!)

1. Una Storia per raccontare ai più piccoli
Vi sarà capitato sicuramente di dover rispondere alle domande dei più piccoli. Una piccola storia letta direttamente da Gnomo Gelsomino, che spiega ai più piccoli qualcosa sul Corona Virus e le buone pratiche da seguire

2. Video direttamente on line
You Tube for kids. La versione pensata per i più piccoli di You Tube. Se non la conoscete è un'ottima alternativa alla versione standard. Contenuti Filtrati, pensati solo per i bambini, tanti canali educativi, canzoni, canali in inglese e tanto tanto altro.

3. Lezioni sul sofà
Un sito nato in questi giorni dall'unione di autori illustratori e docenti: Lezioni sul sofà. Un contenitore dove trovare materiale didattico, idee creative, storie, audio e molto altro. Tutto diviso per fasce di età.

4. Libri
Inutile dirvi che i libri sono un'ottima scelta. Sempre. Mondi da scoprire, storie da leggere, soluzioni per tutte le età. Da 0 a 99 anni. Qualsiasi cosa va bene, i classici, gli albi illustrati le avventure. Un buon momento per poter riassaporare il piacere della lettura. (Qualche consiglio anche qui sul nostro blog, sezione libri)

5. Giochi in scatola.
Vi proponiamo da un pò tante alternative di giochi in scatola. Questo è in momento giusto per tirare fuori dalla scatola in vecchio Monopoly e giocare. Per provare nuovi giochi (come quelli che vi proponiamo di Creativamente e Djeco) e per sfidarvi in famiglia.

6. Enigmistica.
Per grandi e piccini, in Edicola trovate tante piccole riviste piene di passatempi. Giochi di parole, labirinti, cruciverba, esperimenti. Potrebbe diventare la vostra nuova passione.

7. Tempo per fare cose da grandi
Tempo per riscoprire la collaborazione in casa. Un dolce con la nonna, il bucato, piccoli lavori esperimenti in cucina. Un tempo per fare le cosa da grandi, con i grandi. Un tempo da condividere per imparare. Quante volte avreste voluto insegnare ai più piccoli a fare le pizzelle (come io facevo con la nonna) ma non avevate tempo? Questo è il momento giusto!

8. Scatolone Fabbricone.
Mettete insieme tutti i materiali creativi che trovate in casa: colori, carta, scatole da riciclare, tempere, ritagli di stoffa... e così avrete il vostro scatolone fabbricone. Un punto di partenza per i vostri lavoretti creativi. Basta solo un pò di fantasia. Se vi manca qualcosa, possiamo aiutarvi noi! (Art Attack è il nostro mito, sul loro canale you tube tante idee da copiare)

9. Condividete
Condividete con noi le attività del vostro "tempo libero impegnato". Creeremo con piacere un album sui nostri social con tutte le vostre foto e idee così da poter essere un spunto anche per gli altri. Perchè insieme (anche se distanti) siamo più forti.